Istituto Professionale Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie

ODONTOTECNICO

E' una Scuola di specializzazione para-sanitaria, che prevede, nell'arco del quinquennio, materie formative di base che si alternano a discipline altamente tecnologiche dell'area professionalizzante (Scienza dei materiali dentali , Anatomia , Fisiologia , Igiene , Gnatologia , Esercitazioni di Laboratorio odontotecnico), per offrire ai giovani completezza di formazione in un settore dalle enormi possibilità occupazionali.
COSA FA L'ODONTOTECNICO
E' responsabile dell'esecuzione e della fornitura al medico odontoiatra, che ne ha curato le impronte, di ogni tipo di protesi fisse, mobili, combinate, ortodontiche, realizzate con materiali in continua evoluzione, anche per gli aspetti estetici legati alla bocca del paziente.

ATTIVITA' SVOLTE A SCUOLA

Stage in aziende per la conoscenza dei materiali e delle macchine
Moduli ad hoc sulla specificità degli apparecchi ortodontici e moduli di approfondimento
NOVITA' per l'indirizzo Odontotecnico: L'Istituto A. Volta ha voluto arricchire la preparazione dei futuri Odontotecnici affiancando alle tradizionali lavorazioni l'utilizzo delle tecnologie avanzate, pertanto, il Laboratorio odontotecnico è dotato di attrezzatura CAD/CAM (Scanner Dentale 3D e Stampante 3D) che potrete visionare durante l'Open Day..

TITOLI CONSEGUITI

ESAME DI STATO conclusivo del corso di studi - LICENZA di Abilitazione all'esercizio della professione di Odontotecnico.
Il Diploma conclusivo consente l'accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare, per la preparazione conseguita, alla facoltà di Medicina, Odontoiatria.
PROSPETTIVE DI LAVORO
Quella dell’odontotecnico è una professione che attira molti. Le opportunità di lavoro e guadagno non mancano, ma è anche la voglia di intraprendere un mestiere che richiede meticolosità e ripaga con grandi soddisfazioni che ha spinto e continua a spingere oggi diversi giovani a puntare a diventare dei professionisti in questo settore.
Se anche tu rientri tra quelli che sognano di diventare odontotecnico ma, di fatto, ti stai chiedendo quali sono mansioni e responsabilità principali di chi fa questo lavoro, devi sapere che quello che fa un odontotecnico è:
  • progettare e realizzare dispositivi medici, come apparecchi ortodontici e/o protesi dentarie;
  • lavorare a stretto contatto con l’odontoiatra;
  • realizzare calchi in gesso grazie ai quali poi è possibile riprodurre i vari modelli di mascella;
  • costruire denti artificiali che abbiano colore, forma e posizione il più possibile simile al dente naturale;
  • predisporre in laboratorio apparecchi e protesi dentali sulla base dei modelli fornite dai medici dentisti con cui collabora.
  • L’odontotecnico, come ho specificato in uno dei punti appena elencati, collabora a stretto contatto con l’odontoiatra. Gli apparecchi o le protesi che realizza, infatti, devono essere fatte sotto disposizione di un medico, perché un odontotecnico non potrà mai effettuare alcuna operazione, né intervenire direttamente nella bocca del paziente (cosa che invece è concessa a dentisti ed igienisti dentali). L’Odontotecnico, infatti, è un “tecnico” appunto e non un medico, pertanto può solo agire su indicazioni dell’odontoiatra, a cui spetta il compito di curare il paziente, trattare le patologie e individuare le soluzioni più adatte.
Se vuoi diventare odontotecnico, dunque, devi sapere che il tuo sarà un lavoro prettamente manuale e pratico e ti ritroverai a maneggiare quotidianamente strumenti e apparecchiature di modellamento materiali (come cera, lesina, ceramica etc.).

 Benefici riconosciuti alle famiglie degli studenti RESIDENTI IN LOMBARDIA:

DOTE SCUOLA
 elargita dalla Regione Lombardia