ASO Corso per assistente di studio odontoiatrico-ISTITUTO A. VOLTA LECCO Scuola Paritaria

ASO Corso per assistente di studio odontoiatrico

MODULO ISCRIZIONI CORSO ASO - FEBBRAIO 2021
FIGURA PROFESSIONALE dell' Assistente di Studio Odontoiatrico
L’ Assistente alla poltrona di Studio Odontoiatrico opera all’interno di strutture medico- odontoiatriche private e pubbliche. La figura professionale di Assistente di Studio Odontoiatrico si occupa dell’accoglienza del paziente, del suo accompagnamento alla poltrona e della gestione della relazione durante tutta la cura, fino al momento del congedo, offrendo supporto pratico-operativo e supporto psicologico e relazionale.
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso è strutturato in moduli che permettono all’al lievo di acquisire le seguenti competenze:
saper ricevere e accogliere i pazienti;
gestire l’agenda degli appuntamenti;
controllare e aggiornare gli schedari dei clienti; gestire i rapporti con i fornitori e i collaboratori esterni;
svolgere le quotidiane attività amministrative anche con tecnologia informatica;
predisporre l’area di intervento clinico;
assistere il medico-odontoiatra durante l’esecuzione delle prestazioni;
manipolare, preparare e stoccare i materiali dentali;
riordinare, pulire, disinfettare, sterilizzare e preparare lo strumentario e le attrezzature e l’ambiente di lavoro.


REQUISITI DI ACCESSO


- aver compiuto diciotto anni
- possesso di Qualifica professionale triennale conseguita in percorsi di IeFP (istruzione e     formazione professionale) ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226 *
- possesso di Qualifica in percorsi di istruzione tecnica e professionale del precedente   ordinamento *
- diploma di maturità. *
 
ESAME FINALE E CERTIFICAZIONE
Sono ammessi alla prova di esame coloro che hanno frequentato almeno l’90% delle ore di formazione, con la valutazione positiva della parte teorica e del tirocinio.
l titolo viene rilasciato, un ATTESTATO DI COMPETENZA con valore di qualificazione professionale per Assistente di Studio Odontoiatrico, VALIDO IN TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE, solo successivamente a verifica finale in forma di prova scritta e di esercitazione pratica da parte di una Commissione Regione Lombardia.

DURATA E ARTICOLAZIONE DEL CORSO
700 ore, di cui 300 di teoria e 400 di tirocinio.

** 7.1 PERCORSI AI SENSI DELL’ART 13 COMMA 1 DELL’ACCORDO
Dal 21 aprile 2018 (data di entrata in vigore del DPCM) per un periodo successivo non superiore a 24 mesi, possono essere assunti dipendenti con la qualifica contrattuale di Assistente alla Poltrona privi dell’apposito titolo fermo restando l’obbligo da parte dei datori di lavoro di provvedere affinché gli stessi acquisiscano l’attestato di qualifica di Assistente di studio odontoiatrico entro trentasei mesi dall’assunzione. Il percorso deve avere una durata complessiva di 700 ore fermo restando che le ore di tirocinio possono essere svolte presso il luogo di lavoro Possono accedere al percorso coloro i quali sono in possesso almeno di una Qualifica triennale in Diritto Dovere di Istruzione e formazione o Qualifica triennale del sistema istruzione vecchio ordinamento. La tipologia di questi percorsi con relativo esame finale deve concludersi tassativamente entro e non oltre il 21 aprile 2023. 
7.2 PERCORSI AI SENSI DELL’ART 13 COMMA 2 DELL’ACCORDO
Coloro che, alla data del 21 aprile 2018 si trovano in costanza di lavoro con inquadramento contrattuale di Assistente alla poltrona * e che non posseggono i 36 mesi di attività lavorativa, possono iscriversi a corsi di riqualificazione ai sensi dell’art 13 comma 2 dell’Accordo per l’acquisire l’attestato di Qualifica entro e non oltre il 21 aprile 2021. Il percorso deve avere una durata complessiva di 600 ore fermo restando che i mesi di attività lavorativa con inquadramento contrattuale di Assistente alla poltrona maturati alla data del 21 aprile 2018 danno diritto a una riduzione delle ore del percorso secondo la seguente tabella:

Mesi di attività lavorativa maturati dell’allievo alladata del 1 aprile 2018

Ore d teoria da requentare Credito formativo massimo riconoscibile sulle ore di tirocinio Ore di tirocinio minimo da frequentare Durata complessiva del percorso integrativo minimo
Da 1 a 6 mesi 300 ore 100 ore 300 ore 600 ore
Da 7 a 12 mesi 300 ore 200 ore 200 ore 500 ore
Da 12 a 24 mesi 300 ore 300 ore 100 ore 400 ore
Da 24 a 35 mesi 300 ore 400 ore 0 ore *** 300 ore
Le ore di tirocinio possono essere svolte presso il luogo di lavoro. La tipologia di questi percorsi con relativo esame finale deve concludersi tassativamente entro e non oltre il 21 aprile 2021.
Possono accedere al percorso tutti coloro che sono stati inquadrati contrattualmente come Assistente alla poltrona alla data del 21 aprile 2018 e che sono in possesso almeno del titolo di diploma di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione (terza media).

COSTO
Il corso prevede un costo di € 1.500,00. Il perfezionamento dell’iscrizione avviene con il versamento della quota d’iscrizione da effettuarsi almeno entro 15 giorni prima della data del inizio del corso.

*** Previsto € 100,00 di sconto per chi NON dovrà svolgere il tirocinio

PROSSIMA PARTENZA del CORSO : febbraio 2021
Regione Lombardia con Decreto n. 4160 del 3 aprile 2020 ha apportato modifiche al Decreto n. 3005 del 6 marzo 2020. La Regione Lombardia, nel recepire l’Accordo raggiunto tra le Regioni e le Province autonome il 31 marzo u.s., consente per il periodo di sospensione dei corsi professionali previsto dalle misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, la possibilità per gli enti accreditati alla formazione di realizzare le attività didattiche in modalità e-learning per i corsi autofinanziati, compresi i corsi regolamentati e abilitanti (per esempio il Corso aso), nella misura del 100% del monte ore relativo alla formazione teorica d’aula, di cui fino al 30 % con modalità sincrona o asincrona e il restante 70% esclusivamente con modalità sincrona. Tale possibilità riguarda sia i corsi già avviati che quelli che verranno avviati nel periodo di gestione e contenimento dell’emergenza.

Il corso avrà inizio con modalità e-learning e tale modalità sarà attiva almeno fino
alla fine della durata dell’emergenza
e con un massimo di partecipanti per corso di 15 persone

L'iscrizione viene effettuata solo dopo una selezione che chiede riscontro dei requisiti di accesso.
Per i candidati stranieri è previsto un test di valutazione della conoscenza della lingua italiana.

scarica qui il Modulo di Iscrizione:

MODULO_ISCRIZIONI_ASO_febbraio_2021.pdf
 
Contattaci
Compila il seguente modulo per avere maggiori informazioni sul Corso ASO

Richiesta Informazioni Corso Aso

istitutovolta@istitutovolta.net