L’ ISTITUTO A VOLTA LECCO è un Ente Privato-Società a Responsabilità Limitata i cui fini costitutivi sono l’accoglienza, l’orientamento, l’istruzione e la formazione professionale ispirandosi ai valori morali e culturali, si distingue per:

  • la capacità di promuovere il successo formativo di tutti i ragazzi attraverso un’organizzazione della relazione educativa e della didattica, basata sulla personalizzazione e sull’attenzione ai differenti stili di apprendimento
  • la capacità di realizzare un progetto pedagogico di un sistema formativo 
  • integrato, la cui finalità è quella di conoscere e valorizzare i patrimoni culturali e ambientali
  • la responsabilità della scelta dei percorsi formativi e della dimensione pratica in cui essi vengono realizzati, operando una sintesi tra gli obiettivi nazionali dati all’istruzione e i bisogni e la potenzialità dell’utenza in relazione alle attese ed alle esigenze del territorio
  • l’attenta pianificazione e realizzazione di progetti volti a favorire lo sviluppo del discente per porlo in condizioni di crescere nella propria identità e, con l’aiuto degli adulti, di operare scelte realistiche per il suo immediato futuro
  • puntuali interventi didattici miranti a recuperare, sviluppare, potenziare abilità e attitudini, a stimolare e soddisfare interessi e curiosità, a far acquisire un metodo di studio personale e proficuo, che consenta di avvicinarsi a tutte le disciplineIn particolare, il Sistema di Gestione per la Qualità dell’Istituto risponde ai requisiti della Norma Uni En Iso 9001:2008 ed è volto ad assicurare la Soddisfazione dei propri Clienti e parti interessate, perseguendo il miglioramento continuo, con obiettivi dichiarati per ogni processo nel Piano Annuale della Qualità dell’Istituto. A questo scopo, l’Istituto pone grande attenzione alla Formazione e all’Addestramento di tutto il proprio personale e alla migliore Comunicazione Interna ed Esterna. Il tutto attuato nel rispetto delle normative e legislazioni vigenti e cogenti, con particolare riguardo per Ambiente, Sicurezza, Privacy ed Etica Sociale.

Tali fini vengono perseguiti dall’Ente attraverso la presenza attiva sia nell’ambito del sistema di accoglienza delle persone in situazione di fragilità e sia nell’ambito della formazione, interagendo con il sistema scolastico, con il sistema produttivo, con gli altri enti di formazione, con le forze sociali e sindacali, nonché con gli altri organismi interessati ai processi di accoglienza formativa ed alle politiche attive del lavoro.

Il seguente modello organizzativo è stato definito e predisposto proprio tenendo in particolare considerazione l’interazione tra le differenti attività svolte dall’Ente con la disciplina e le previsioni proprie del D.Lgs. 231/2001.

L’ ISTITUTO A VOLTA LECCO ha ritenuto essenziale adottare un proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001, affinché tutti coloro che operano all’interno dell’Ente osservino, nello svolgimento delle proprie attività e prestazioni, comportamenti tali da prevenire il rischio di commissione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001.           

 Si segnala che avendo ISTITUTO A VOLTA LECCO adottato il Codice Etico - insieme delle regole di condotta ex Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 – ogni riferimento del presente Modello organizzativo al Codice Etico è da intendersi al detto documento.

Leggi il  M.O.G. di Istituto Volta:  M.O.G. - Istituto A Volta Lecco Srl

Leggi il Codice Etico di Istituto Volta: CODICE ETICO

scarica Procedura e Modulo Segnalazioni all' OdV :

Modulo-Procedura Segnalazione all' OdV

Finalità del Modello Organizzativo

 La scelta di ISTITUTO A VOLTA LECCO di provvedere all’elaborazione di un Modello di organizzazione e gestione, riflette la più ampia politica d’impresa dell’ente. Questa viene posta in essere da interventi ed iniziative volte a sensibilizzare sia tutto il personale ad essa afferente (dal Rappresentante Legale,ai collaboratori ed ai lavoratori subordinati), sia tutti i collaboratori esterni ed i partners riguardo ad una gestione trasparente e corretta dell’ente; al rispetto delle norme giuridiche vigenti; nonché dei fondamentali principi di etica degli affari nel perseguimento dell’oggetto sociale.

 Precise regole interne organizzano il sistema dei poteri, regolamentano ed offrono un iter procedurale per le attività da svolgersi e disciplinano i vari flussi informativi tra le varie funzioni e gli organi.

 All’interno di questo quadro ISTITUTO A VOLTA LECCO vuole perseguire - adottando il Modello di organizzazione e gestione previsto dal d. lgs. 231/2001 - l’obiettivo di rendere l’insieme di regole e controlli, già esistente, conforme anche alla finalità della prevenzione dei reati indicati dallo stesso decreto. Inoltre, l’ente vuole sottolineare, nei confronti di tutto il personale e di tutti coloro che con esso collaborano o hanno rapporti giuridici, che ISTITUTO A VOLTA LECCO condanna nel modo più assoluto ogni condotta contraria a leggi, regolamenti, o comunque la violazione della regolamentazione interna e dei principi di sana e trasparente gestione dell’attività cui l’Ente si ispira.

 In tale ottica, l’adozione del Modello di organizzazione, anche integrando i piani formativi, assicura l’importante risultato di informare il personale dell’ente ed i collaboratori e partners esterni delle gravose sanzioni amministrative applicabili a ISTITUTO A VOLTA LECCO nel caso di commissione di reati. Viene così garantita la prevenzione della commissione di illeciti - anche penali - nell’ambito dell’attività dell’Ente mediante il continuo controllo di tutte le aree di attività a rischio e la formazione del personale alla corretta realizzazione dei propri compiti.


   

​​​​​​
Istituto A. Volta Lecco Srl - Corso Pormessi Sposi 100 - 23900 LECCO - P.I. 01386630139 Tel. 0341250760 Fax. 0341258249 e-mail: istitutovolta@istitutovolta.net 
Privacy-Politica sulla riservatezza

  Site Map